Muoversi 4 2021
23

LA DECARBONIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI OFFRE TANTE OPPORTUNITÀ

LA DECARBONIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI OFFRE TANTE OPPORTUNITÀ

intervista a Paolo Felici

In questa nuova puntata di Professioni del settore abbiamo intervistato Paolo Felici che dopo un’esperienza nel polo petrolchimico di Ferrara è approdato in NextChem dove si occupa di tecnologie per la decarbonizzazione dei processi industriali. La vera sfida del futuro.

Paolo Felici

Technology process engineer, Nextchem

Quale è stato il suo percorso
formativo?

Mi sono laureato alla Sapienza di Roma in ingegneria chimica nel 2011, indirizzo Processi Chimici. Ad una settimana dalla laurea magistrale ho intrapreso un percorso di Master di secondo livello in Ingegneria dei Processi di Polimerizzazione presso la LyondellBasell, nel polo petrolchimico di Ferrara che mi ha dato la possibilità di lavorare sulla tecnologia di produzione del polipropilene.

 

Come è arrivato in questo settore?

Dopo la mia esperienza in LyondellBasell, ho lavorato per diversi anni in una società proprietaria di tecnologie per la produzione di elastomeri e intermedi chimici per poi approdare in Tecnimont nel neonato dipartimento “Technology Solution Design”. In questo dipartimento ci siamo occupati di diverse tecnologie innovative e green. La tecnologia che ho seguito più da vicino riguardava la produzione di monomeri, utilizzati nel processo produttivo delle più comuni plastiche, attraverso il coupling ossidativo del metano. Nell’ambito dello sviluppo di questa tecnologia ho avuto l’opportunità di lavorare negli Stati Uniti presso una società partner. Nel 2018, con la nascita di NextChem ho continuato il mio percorso concentrandomi sulle tecnologie per l’energy transition, la produzione di Green Hydrogen e la decarbonizzazione dei processi industriali, tema oggi centrale a livello globale. Nel 2019 ho avuto l’occasione di lavorare in Cina in un impianto pilota di tecnologia proprietaria di NextChem orientata alla eliminazione delle emissioni nocive degli impianti industriali oil and gas.

 

Quale è il suo ambito di attività?

Attualmente mi occupo dello sviluppo tecnologico di nuovi impianti orientati a promuovere la decarbonizzazione al fine di ridurre le emissioni nel settore industriale e civile. In particolare: Conceptual Study, studi di fattibilità, supporto tecnico alle attività commerciali, preparazione ingegneria di base durante i progetti esecutivi nell’ambito delle tecnologie di cui mi occupo.

È soddisfatto di questa esperienza? Si sentirebbe di consigliarla ai giovani?

Sono decisamente soddisfatto e penso che il mio percorso mi abbia permesso di vedere questo mondo a 360 gradi e di crescere come persona, grazie alla continua interazione con i colleghi estremamente preparati e in contesti sempre diversi (anche geograficamente infatti ho avuto l’opportunità di lavorare in USA, Cina, Russia).

Inoltre, l’esperienza che ho avuto mi permette di affrontare in modo trasversale le sfide quotidiane che il lavoro presenta, in un percorso che sviluppi le tecnologie del futuro e che rendano effettiva la transizione energetica. Consiglio di intraprendere questo percorso ai giovani che vogliono lavorare in un ambiente dinamico e pieno di opportunità di crescita umana e professionale.